Ricette per la vigilia e il pranzo di Natale 2011
Tante ricette per il tuo Santo Natale anno 2013

Besciamella fatta in casa


Piatti Natalizi con Ricette di Natale 2013

La celebre salsa francese Besciamella è utilizzata in molte ricette di Natale, scopri come fare genuinamente in casa questa squisita e cremosa salsa bianca!




Ingredienti:
(per 6 persone)
500 ml - latte, 50 g - burro, 50 g - farina bianca tipo 00, q.b. - sale, noce moscata

Preparazione:
Per la più famosa salsa da cucina francese, metti il burro, tagliato a tocchetti, in un pentolino. Accendi quindi il fuoco a fiamma bassissima e lascia che si sciolga lentamente.

Quando comincia a ammorbidirsi, con un setaccio aggiungi a poco a poco la farina, senza mai smettere di mescolare e sempre a fiamma minima. Utilizza un cucchiaio di legno, mai di metallo o plastica. Il burro non deve dorarsi, altrimenti la besciamella è da rifare. Il segreto è proprio in questa fase: devi badare bene che non si formino grumi!

Togli dal fuoco e aggiungi all'impasto il latte, sempre mescolando. Quando l'amalgama è omogeneo, rimetti sul fuoco, alzando la fiamma senza smettere di mescolare.

Quando la crema raggiunge il bollore, spolveraci un po' di sale (è meglio usare il sale marino integrale), e un pizzico di noce mosata, ma senza esagerare (molte besciamelle sanno solo di quella, mentre deve essere una salsa molto delicata!).

Spegni il fuoco e copri il pentolino, lasciando riposare circa un quarto d'ora o comunque finché la salsa non si è addensata, scoperchiando un paio di volte per mescolare.

Nota: per una besciamella più densa, aumenta la dose di farina. Per una più liquida, aumenta quella di latte.

Tempo: 5 minuti | Difficoltà: 2 | Piatto Vegetariano


arricchisci il tuo menù natalizio con altri buonissimi piatti:
antipasti natalizi | primi natalizi | secondi natalizi | contorni natalizi| dolci natalizi | bevande natalizie



Creative Commons - 2.5 IT - Some Rights Reserved